MATERIA PRIMA
Compellet produce pellet a partire da pini delle montagne della zona, ma svolge anche attività di miglioramento nelle adiacenze, per mantenere le foreste sane e pulite. Questo restituisce benefici diretti e indiretti come garantire la conservazione del bosco, prevenire gli incendi, dare sviluppo alle aree rurali, creare posti di lavoro, ridurre lo spopolamento e in generale rendere più dinamico il territorio.
QUALITÀ
Siamo molto impegnati nella qualità e nel rispetto dell'ambiente. I pellet prodotti nel nostro stabilimento di Ribesalbes (Castellón) seguono gli standard di qualità stabiliti da ENPLUS A1 e da PEFC nella catena di custodia. Il legno e gli altri prodotti forestali utilizzati provengono da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità che garantiscono la tracciabilità del prodotto fino al suo consumo.
FABBRICAZIONE
I tronchi di pino trasportati dalla montagna sono sottoposti a processi di scortecciatura in cui vengono eliminati eventuali elementi contaminanti per la produzione e la qualità finale del pellet. La segatura ottenuta viene disidratata per raggiungere l'umidità ideale (≤10%) e trattata senza l'utilizzo di alcun prodotto chimico aggiunto.

COMPELLET si trova nella Sierra di Espadán (Castellón, Comunità Valenciana) e nasce dallo spirito imprenditoriale e dalla dedizione alle energie rinnovabili dei suoi fondatori. Si è iniziato dapprima avviando un sistema di cogenerazione di energia elettrica e successivamente si è sviluppato l'impianto di pellettizzazione che sfrutta e riutilizza il calore prodotto nella creazione dell'energia.

L'ambiente in cui si trova la fabbrica è ideale per questo tipo di impianti perché può sfruttare la massa forestale adiacente, promuovendone lo sviluppo sostenibile. Contemporaneamente favorisce la creazione di lavoro nelle località vicine e combatte l'abbandono della popolazione dall'ambiente rurale. Tutto questo dà un senso sostenibile alla iniziativa e al marchio.

Pellet di legno fabbricati con le tecnologie più moderne per uso domestico o industriale.